Bollo Auto. Ecco i casi in cui si è esentati dal pagamento

0
7

??????????????Non pagare il bollo auto si può. In tempo di crisi economica risparmiare su una delle tasse meno sopportate dagli automobilisti è possibile, a prevederlo è la stessa legge. Ma quali sono i casi di esenzione totale?

A rispondere al quesito è il consulente esterno dell’associazione Sos utenti consumatori l’avvocato Michele Ferrara.

“Spesso mi capita di sentirmi porre questa domanda.  La risposta al riguardo – argomenta – è molto semplice.  L’esenzione è prevista per determinate tipologie di veicoli. Quelli adibiti al trasporto di disabili, le vetture elettriche (limitatamente ai primi 5 anni dall’acquisto) e le macchine a emissioni zero.   I veicoli a metano non pagano il bollo in Lombardia e Piemonte, mentre in altre Regioni è prevista una riduzione del 75%”.

Essendo poi il bollo una tassa regionale la normativa può variare a seconda del luogo in cui ci si trova. Alcune Regioni prevedono sconti anche per le automobili alimentate a Gpl (in Piemonte sono totalmente esenti dal pagamento del bollo) e per quelle ibride. A tal fine è meglio informarsi presso gli uffici competenti della propria Regione.

“Disabili, sordomuti, portatori di handicap psichici oppure mentali, persone con gravi limitazioni della capacità di deambulazione e con ridotte capacità motorie sono esentati dal pagamento del bollo, purché abbiano effettuato l’apposita richiesta nella Regione di residenza”

L’esenzione, vale per i veicoli con cilindrata non superiore ai 2.0 cc (benzina) o 2.8 cc (gasolio). La vettura per cui viene chiesta l’esenzione dal pagamento del bollo può essere intestata al disabile oppure al familiare che lo abbia fiscalmente a carico.

Discorso a sé vale poi le auto cosiddette storiche.

In questo caso è possibile richiedere l’iscrizione all’Asi (Automotoclub storico italiano) tutti i veicolia motore dopo 20 anni dalla
data di costruzione o di prima immatricolazione. Per queste c’è il mini bollo, che varia tra i 25,82 e i 30 euro in base alla Regione.